È il settore dell’odontoiatria che si occupa di mantenere la salute orale quanto più a lungo possibile. A tal proposito è necessario sempre programmare adeguate e cadenzate visite di controllo dal proprio odontoiatra oltre che una seduta, sempre a cadenza regolare, di igiene orale. Obiettivo della visita di controllo è rilevare preventivamente le eventuali nuove patologie che possono presentarsi nel paziente al fine di attuare le idonee cure. In tal modo il paziente potrà mantenere sempre la propria bocca al massimo dell’efficienza e, con un po’ di impegno, ridurre al minimo gli interventi indispensabili. Per quanto concerne la seduta di igiene orale, va ribadito che ha l’obiettivo di monitorare il livello di igiene personale adottato dal paziente, al fine di aiutarlo a rimuovere la placca e il tartaro non eliminabili con le ordinarie manovre di igiene personale, oltre che di indurlo ad utilizzare la strumentazione adeguata a mantenere integra la propria salute orale.
In genere queste sedute di igiene orale professionale dovrebbero essere semestrali a meno che non vi siano altre complicanze, patologie, o concause (fumo) a peggiorare il quadro clinico della bocca, infatti in quest' ultimo caso potrebbero rendersi necessari anche controlli anche a 4 mesi o a 3 mesi.
Anche le sigillature dei solchi dentalisono una forma di prevenzione odontoiatrica alla carie dentaria. Non sono altro che sigillature di resina fluida e di colore bianco o trasparente, chein genere si applicano nei solchi dei denti permanenti (molari e premolari prevalentemente) dei bimbini o adolescenti, con l’obiettivo di prevenire e dunque evitare che quegli elementi dentari vengano aggrediti da processi cariosi proprio dove è più difficile detergere con lo spazzolino.
La fluoroprofilassi è un'altra tecnica di prevenzione che mira a rinforzare la stuttura dentaria mediante l'assunzione di fluoro; può essere per via sistemica, in compresse, attraverso dosaggi specifici e fino a 12/13 anni d'età (oltre a quello assunto normalmente assunto con la dieta dal latte, sale da cucina ecc.); o per via topica individuale e direttamente assunto dal paziente attraverso l'acquisizione di fluoro da dentifricio e collutorio, o via topica professionale con gel al fluoro applicato dal dentista direttamente sui denti mediante apposite mascherine. L’alta concentrazione del fluoro, fa si' che esplichi anche azione battericida, tramite lesioni della membrana batterica. Inoltre si ha precipitazione di ioni fluoro sullo smalto, e questo fornisce una protezione temporanea (qualche mese); e' necessaria una preventiva igiene orale prima dell'applicazione del fluoro.
Come dire che il lavoro svolto sia dal medico che dal paziente, rappresentano il modo più efficace per mantenere a lungo la salubrità della bocca e dei denti.