VIA A. M. PIROZZI 81, PALAZZO COPPOLA SC. B - 80014 GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)

  • images/servizi/prevenzione.jpg
  • images/servizi/sorriso.jpg
  • images/servizi/sorriso_contagioso.jpg

Il benessere passa anche attraverso una bocca sana e curata. Con poche azioni quotidiane si possono prevenire molti problemi a denti e gengive, tra l’altro anche abbastanza fastidiosi.

La principale azione di prevenzione è la pulizia costante dei denti. E’ buona norma lavarsi i denti almeno tre volte al giorno, per almeno 3 minuti, dopo i pasti principali.

All’igiene domestica va certamente affiancato il controllo periodico con il proprio dentista per verificare la salute del cavo orale e dei denti.

Una prevenzione efficace consta almeno in due visite l’anno dal dentista.

Per tutelare la salute della bocca è importante prestare attenzione anche a ciò che si mangia, limitando il consumo di dolci, gomme da masticare e zuccheri che possono provocare l’accumulo di depositi tra i denti. E’ importante consumare alimenti ricchi di calcio e fluoro, preziosi per la salute dei denti. Durante la masticazione, inoltre, molti alimenti come le verdure crude e la frutta, agiscono efficacemente sul cavo orale svolgendo una funzione detergente sulla superficie dentale e sulla lingua, apportando benefici contributi.

Una cattiva cura della bocca provoca inevitabilmente problemi di carie, generate dall’azione degli acidi della placca batterica,  che agiscono demineralizzando lo smalto dei denti, continuando poi in profondità; provoca, altresì la formazione di placca dentaria, attraverso depositi batterici che causano a loro volta anche gengiviti; e ancora sensibilità alla dentina, generato dall’uso di dentifrici troppo abrasivi che rovinano lo smalto dei denti; e infine ma non meno importanti, formazione di tartaro ed alitosi.

Per svolgere una corretta pulizia dei denti è necessario spazzolare i denti anche nelle arcate interne e negli spazi interdentali, oltre che la lingua. Indispensabile è l’uso del filo interdentale e di un collutorio.Strumento eccellente per una corretta igiene orale è lo spazzolino elettrico.

Tutti questi accorgimenti devono essere accompagnati, come precedentemente detto, da una visita dal dentista al fine di sottoporsi ad un’igiene orale con l’obiettivo di eliminare tutti i fattori irritanti accumulatisi nel tempo e che non possono essere risolti esclusivamente dalla cura orale personale.

Il dentista provvederà con una serie di trattamenti speciali: dall’ablazione tartaro attraverso la rimozione del tartaro sopra-gengivale al polish, ovvero la lucidatura delle superfici dentarie mediante pasta da profilassi; dalla levigatura radicolare mediante la rimozione del tartaro sub-gengivale a livello delle tasche parodontali alla levigatura radicolare a cielo aperto, simile alla precedente ma che prevede anche uno scostamento della gengiva dei piani ossei sottostanti.

 

      

Newsletter



Convenzioni

IGIENE ORALE

Igiene e profilassi: il segreto per rimanere in salute...

SALUTE

La salute della bocca può avere un impatto sullo stato di salute generale...

ESTETICA

Sbiancamento professionale in 1 ora
per avere sempre un sorriso smagliante...