L’implantologia a carico immediato è una tecnica che consente al paziente di riavere denti fissi nella stessa seduta di posizionamento degli impianti.
Quando si parla di implantologia a carico immediato e carico differito si intendono due diverse pratiche implantologiche usate in Odontoiatria: la differenza tra le due metodologie va proprio ricercata nei tempi di realizzazione dell’intervento.
Attraverso la metodica a carico differito il medico deve necessariamente attendere un periodo variabile dai 3 ai 6 mesi per poter applicare la protesi dopo aver inserito gli impianti all’interno delle ossa mascellari o mandibolari del paziente.
Con l’implantologia a carico immediato, invece, l’inserimento degli impianti e l’applicazione della protesi avvengonocontestualmente nella stessa seduta operatoria.
Gli impianti inseriti attraverso la tecnica del carico immediato si osteointegrano proprio come quelli caricati tradizionalmente, garantendo stessa stabilità e stesso successo anche a distanza di tempo.In ogni caso, entrambe le tecniche sono valide e funzionali nonostante si tenda a prediligere la tecnica del carico immediato (quando ovviamente ci siano possibilità e condizioni), che consente al paziente, in un’unica seduta, di ripristinare le funzioni degli elementi dentari e di ristabilire una perfetta estetica del sorriso.
In genere caricare protesicamente subito gli impianti rappresenta oggi la soluzione ottimale nei casi in cui vi è una perdita parziale o globale dei denti. Tuttavia, per poter utilizzare a pieno questa tecnica, l’impianto deve avere un’ottima tenuta nell’osso (stabilità primaria dell'impianto), e solo dopo un'attenta diagnosi dell’odontoiatra si potrà stabilire se praticare il carico immediato o fare poi un carico differito.
Contatti
Via A. M. Pirozzi 81, Palazzo Coppola Sc.B 80014 Giugliano In Campania (NA) |
|
081.5063898 | |
info@studiobifaro.it |